Presentazione del Mº Giampaolo Di Rosa (Italia)
Pianista, organista, clavicembalista, compositore, improvvisatore, ricercatore, pedagogo
Discepolo di V. Buzzai e F. Di Cesare (pianoforte), G. Kaunzinger (organo), G. Wilson (cembalo e prassi dell’interpretazione storica), J. Guillou (interpretazione organistica), V. Miserachs (contrappunto e fuga), J. P. Oliveira (teoria e analisi musicale).
Studi svolti in Italia, Germania, Francia e Portogallo, conseguendo sette titoli e diplomi, tra cui il Master in performance (2002) e il Dottorato in analisi musicale, entrambi approvati all’unanimità (2007).
Nel 2006 ha eseguito il ciclo integrale delle Sonate per piano di W. A. Mozart e nel 2008 i grandi cicli organistici di O. Messiaen.
Il suo repertorio comprende ogni epoca e le integrali di J.P. Sweelinck, J. S. Bach, C. Franck, F. Liszt e O. Messiaen, oltre all’improvvisazione, alle proprie opere e alla musica contemporanea.
Nel 2010/2011, a Roma, interpreta l’opera organistica di J. S. Bach in 15 concerti.
Nel 2012 quella di J. P. Sweelinck.
Da alcuni anni ha sviluppato nuove idee e tecniche per attualizzare le risorse poliedriche dell’organo iberico che ne considerano la particolare matrice sinfonica, sino all’improvvisazione meramente timbrica.
Concertista e improvvisatore, compositore, docente universitario ed invitato per master class internazionali in improvvisazione.
Attivo in numerosi ambiti di ricerca, con un ampio catalogo di opere, discografia e pubblicazioni.
È nominato per il 2010/2011 artist in residence della nota città organistica di Ratingen (Germania), sede di un prestigioso festival internazionale. Nel 2011 ottiene due commissioni per comporre ed eseguire in prima le opere organistiche: Pfingstmesse (Messa di Pentecoste in 4 parti per il Ratinger Orgelbuch) e “Itxasoan” (Quincena musical de San Sebastian, Paesi Baschi).
Direttore artistico di innumerevoli festivals organistici, già organista titolare dei monumentali organi iberici della Cattedrale Primaziale dell’Arcidiocesi di Braga, è organista ad honorem della Chiesa del Seminario Maggiore di Porto, nonché coordinatore musicale della SCMG di Guimarães, capitale europea della cultura nel 2012.
È nominato dal Rettore Mons. Agostinho Borges nel 2008 organista titolare del nuovo Grand’organo Mascioni della Chiesa di S. Antonio dei Portoghesi in Roma, avendo la funzione, insieme alla Liturgia, di eseguire un programma concertistico differente ogni domenica, dando luogo ad un festival permanente d’organo e improvvisazione, anche con rinomati musicisti invitati, pari alla migliore e maggiore tradizione musicale della Chiesa.
Il Presidente della Repubblica Portoghese lo ha insignito nel 2010 con il grado di Ufficiale dell’Ordine del Principe Enrico il Navigatore.