Campus cinematografico itinerante internazionale dell’Uruguay. Proiezioni gratuite di cortometraggi realizzati da registi internazionali in Uruguay.
Dal 29 novembre al 19 dicembre.
29/11 – La Floresta
5/12 – La Paloma
11/12 – Piriápolis
19/12 – Montevideo
Ingresso gratuito.
CineMarea è il primo campus cinematografico itinerante internazionale senza scopo di lucro in Uruguay, che offre a 40 registi provenienti da tutto il mondo di soggiornare in quattro città costiere dell’Uruguay (La Floresta, La Paloma, Piriápolis e Montevideo) per girare cortometraggi nei mesi di novembre e dicembre 2023, oltre a partecipare a workshop e masterclass. Il suo principale alleato è Cinemadamare, incontro internazionale di giovani registi e il più lungo campus itinerante per la formazione e la produzione cinematografica. Si svolge dal 2003 in Italia ed è organizzato in collaborazione con 51 università e scuole di cinema di tutto il mondo.
In CineMarea, 20 partecipanti internazionali (di 13 nazionalità diverse) si uniscono a circa 30 registi uruguaiani emergenti, promuovendo lo scambio culturale, l’apprendimento collettivo e il networking internazionale. Si crea un ecosistema ideale in cui le comunità delle piccole città dell’Uruguay partecipano alla realizzazione di cortometraggi con registi internazionali, che diventeranno un archivio nazionale di un tempo e di un luogo poco rappresentati nelle produzioni audiovisive. In questo quadro, vengono girati 10 cortometraggi settimanali in collaborazione con la comunità, ispirati alla nostra cultura e ai nostri paesaggi. Al termine di ogni modulo settimanale vengono proiettati cortometraggi realizzati all’aperto con ingresso gratuito e invito alla gente del posto.