ARCA è l’unico festival cinematografico internazionale in America Latina per film di finzione e documentari d’arte. Il suo programma è dedicato all’esplorazione e alla promozione dei rapporti tra cinema e arti visive, attraverso le produzioni cinematografiche più recenti, con visioni diverse, sia sulla storia dell’arte e i suoi attori, sia sull’arte contemporanea, celebrando la diversità multiculturale del nostro tempo .
Partecipazione del regista italiano Giuseppe Petruzzellis: Lunedì 3 marzo – ore 18 – proiezione film “La ricerca” (https://www.laricercafilm.com)– MACA Fundación Atchugarry
SINOSSI: Migliaia di sassi per esplorare le profondità della natura umana.
Per 60 anni Luigi Lineri ha meticolosamente assemblato “La Ricerca”, una gigantesca collezione di sassi trovati lungo il fiume Adige e sulle montagne del veronese. Ciottoli dalle forme umane e animali, reminiscenti di enigmatiche sculture preistoriche, diventano una lente per scrutare nelle profondità della natura umana. Tra immagini mitologiche e riflessioni ecologiche, l’installazione di Lineri rende omaggio alle fatiche dei primi esseri umani e si interroga sull’evoluzione della nostra specie. “La Ricerca” offre un’inedita prospettiva sul nostro cammino collettivo ed è un manifesto di speranza per il futuro. L’opera prima di Giuseppe Petruzzellis, è impreziosita dalla colonna sonora originale del compositore di fama mondiale Nicolás Jaar.
27 febbraio al 3 marzo 2025
MACA – Fundación Pablo Atchugarry
Ruta 104, Km 4,5. Manantiales – Maldonado – Uruguay
Ingresso libero e gratuito.