Il sassofonista italiano Lorenzo Simoni sarà tra gli artisti internazionali invitati alla 19ª edizione del Festival Internazionale del Jazz di Montevideo, in programma dal 4 al 6 dicembre al Tetro Solís.
Sarà protagonista del concerto “Kind of Blue – Davis 100 años”, dedicato al centenario della nascita di Miles Davis. In questa occasione condividerà il palco con il trombettista francese Raynald Colom, il sassofonista Desidério Lázaro e i musicisti Diego Goldsztein (pianoforte), Juan Pablo Szilagyi (contrabbasso) e Juan Ibarra (batteria), in un omaggio a uno degli album più importanti nella storia del jazz. Biglietti in vendita
Simoni si esibirà inoltre il 5 dicembre insieme alla MVD Big Band, orchestra uruguaiana composta da alcuni dei più importanti musicisti della scena jazz e della musica popolare nazionale, diretta dal compositore e arrangiatore Daniel Camelo. Biglietti in vendita
Lorenzo Simoni
Nato a Barga, in provincia di Lucca, nel 1998, Lorenzo Simoni è sassofonista e compositore. Si è formato al Conservatorio di Livorno, dove ha conseguito il diploma in sassofono classico con il massimo dei voti e la menzione d’onore.
Il suo percorso artistico si distingue per l’incontro tra jazz e musica classica, due linguaggi che sviluppa professionalmente sia come interprete sia come compositore. Ha collaborato con importanti musicisti italiani e internazionali, tra cui Enrico Rava, Stefano Di Battista, Giovanni Tommaso, Nasheet Waits, Jason Palmer e Mario Marzi.
Si è esibito in prestigiosi festival e istituzioni in Italia e all’estero, tra cui Umbria Jazz, Bimhuis di Amsterdam, Berklee Performance Center di Boston, Cheltenham Jazz Festival e Teatro La Fenice di Venezia. Ha inoltre partecipato a masterclass e incontri internazionali dedicati al sassofono.
Come compositore, nel 2021 ha pubblicato Candela, per sassofono alto solo, edito da Da Vinci Publishing.