Anno dell’Italia in America Latina
I Siti Patrimonio Mondiale nell’Opera di 14 Fotografi
Il patrimonio culturale e naturale italiano è il legame del paese con il proprio passato, elemento costitutivo dell’dentità nazionale e fonte imprescindibile del miglioramento del livello qualitativo della vita e della cultura. L’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), tramite la Convenzione internazionale di 1974 sul Patrimonio Mondiale, incoraggia l’identificazione, la protezione e la conservazione del patrimonio culturale e naturale ritenuto di straordinario valore universale. Da allora in poi quasi mille siti sono entrati a far parte di questo patrimonio condiviso.
Nel 1994 il Comitato del Patrimonio Mondiale lancia la “Global Strategy” per una lista più rappresentativa e completa, strategia tesa ad assicurare la presenza delle differenti culture e dei molteplici valori presenti nel panorama mondiale. I siti iscritti più recentemente nella Lista del Patrimonio Mondiale sono l’espressione di questa nuova applicazione della Convenzione più estensiva e multiforme.
La mostra che si presenta, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, raccoglie le immagini dei luoghi italiani inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Dagli sguardi personalissimi di 14 fra i maggiori fotografi italiani e dall’uso sapiente dell’obbiettivo sono nate queste immagini che ci invitano a guardare all’Italia e alla grande varietà di beni culturali che possiede per apprezzarne la bellezza e coglierne con maggiore consapevolezza il significato.
Fotografie di:
OLIVO BARBIERI ● GABRIELE BASILICO ● GIANNI BERENGO GARDIN
GIUSEPPINA CALTAGIRONE ● LUCA CAMPIGOTTO ● DARIO COLETTI
WILLIAM GUERRIERI ● VITTORE FOSSATI ● MIMMO JODICE
GIUSEPPE LEONE ● MARC LESIMPLE ● RAFFAELA MARINIELLO LUCIANO ROMANO ● FERDINANDO SCIANNA