Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

RUMBO AL SUR – TANGO DEL RITORNO

Annapaola Bardeloni (voce), Stefan Gandolfo (contrabasso), Nicola Calcagno (chitarra)

Compagnia teatrale TRABATEATRO presenta:
RUMBO AL SUR!
Tango del ritorno
di Annapaola Bardeloni
Con Annapaola Bardeloni – voce recitante e cantata
Stefan Gandolfo – contrabbasso
Nicola Calcagno – chitarra

Arrangiamenti musicali di Stefan Gandolfo e Nicola Calcagno

Questa è la storia, in musica parole e canzoni, di come, agli inizi del ‘900, la giovine America, attraverso il tango colonizzò la vecchia Europa.

Il TANGO ARGENTINO sbarca a Parigi (i giornali dell’Epoca intitolano: “oggi 8 giugno 1908 è ufficialmente arrivato in Europa il TANGO!”) e da lì comincia il suo viaggio alla conquista del mondo.

In Italia lo incontriamo nel 1913… i giornali non parlano d’altro! E’ una febbre, un’epidemia! Il tango dei bassifondi si trasforma subito nella musica (e soprattutto nella danza) dell’alta borghesia!
Fino allo scoppio della PRIMA GUERRA MONDIALE.
Tutto si blocca, tutto congela… ma il tango resta lì, pronto a riappropriarsi dei suoi spazi! Ed è lì, in quegli spazi tra le due guerre che il tango si fa ITALIANO.
La censura, il fascismo, la chiesa (ben 2 Papi si pronunciano sul tango!), le costrizioni, la voglia di rivincita e di trasgressione… tutto all’italiana.
Il tango cambia e diventa il tango LISCIO, ma rimane sempre tango: il figlio naturale di un tamburo e di una chittarra, il simbolo della trasgressione, delle andate e dei ritorni.
Ed ecco allora che attraverso le storie dei protagonisti di quel tempo solo apparentemente lontano riascoltiamo parole e melodie che parlano di gelosie, di amori traditi, di donne sventurate, di giovani corrotte (gli uomini MAI!), di mitatori e miniere, di un mondo che si fa sempre più piccolo.
Fino allo scoppio delle SECONDA GUERRA MONDIALE.

“Il tango nasce lì…. si sposta là…emigra, cambia, viaggia, si rende invisibile, ritorna… e non muore!”

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N