Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione dei libri di Veronica Raimo, con presenza dell’autrice

raimo

Presentazione dei libri “Nada es verdad” e “La vida es breve, etcétera” con l’autrice italiana Veronica Raimo. La presentazione conterà con traduzione

Martedì 25 novembre ore 20.30 nel Cultural Alfabeta (Miguel Barreiro 3231).

  • “Niente è vero” Vincitrice del Premio Strega Giovani 2022 e finalista per l’International Booker Prize 2024.

Veronica trascorre l’infanzia e l’adolescenza in un quartiere romano con la sua eccentrica famiglia: una madre onnipresente e perennemente ansiosa, un padre tormentato da ossessioni bizzarre e un fratello maggiore quasi perfetto, sempre al centro dell’attenzione. Giorno dopo giorno, affronta situazioni tanto imbarazzanti quanto esilaranti, scoprendo nell’inganno un modo per mantenere la lucidità mentale e affrontare la vita che le è stata assegnata. In questo romanzo esilarante, vincitore del Premio Strega Giovani e successo in Italia, Raimo offre un ritratto preciso del potere paralizzante della famiglia e dell’impresa sempre incerta di diventare donna.
Niente è vero è uno straordinario, feroce e irriverente ritratto generazionale di relazioni, perdite, disastri familiari e l’avventura della crescita; un romanzo pieno di intelligenza che ci ricorda l’onnipresente valore terapeutico della commedia.

  • “La vida es breve, etcétera” Il nuovo libro è uno sguardo pungente e irriverente sulle donne e le loro relazioni.

Durante un terremoto, una donna si ritrova a letto con un uomo, ma non è né il suo letto né lui il suo compagno. Inizia così una delle sette storie irriverenti e tragicomiche contenute in questo libro. Protagoniste sono donne disinibite ma impacciate, troppo pigre per essere ribelli, infide ma fiduciose; ragazze piene di progetti che vedono gli impegni come una gabbia; che sanno cosa significa desiderare qualcosa, ma non cosa significa apprezzarla; e soprattutto, che hanno imparato a prendersi molto sul serio, o molto scherzosamente, perché dopotutto, la vita è breve.
Il nuovo libro di Veronica Raimo riporta in auge un’autrice che, in una sola frase, può farci ridere e costringerci a mettere in discussione le nostre convinzioni più confortanti.

Veronica Raimo è una scrittrice, sceneggiatrice e traduttrice nata a Roma nel 1978. Ha esordito nella narrativa nel 2007 con il romanzo Il dolore secondo Matteo e ha pubblicato altri romanzi come Tutte le feste di domani (2013), Miden (2018) e Niente di vero (2022), che ha vinto il Premio Strega Giovani 2022. È anche autrice di raccolte di racconti e poesie, ha lavorato come sceneggiatrice per il film Bella addormentata di Marco Bellocchio.

  • In collaborazione con: GUSSI