Nel quadro della XXV Settimana della lingua italiana nel mondo con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Alessio Bondì presenta il suo quarto album Runnegghiè all’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo.
Per la prima volta in Uruguay, il cantautore italiano Alessio Bondì presenta a Montevideo il suo nuovo album, Runnegghiè (in siciliano “dappertutto”), in una formazione intima.
Con una voce intensa e piena di anima, Bondì invita il pubblico a un viaggio sonoro nel Mediterraneo, che dialoga con la canzone contemporanea e con le memorie ancestrali della Sicilia. I suoi testi, in dialetto palermitano, acquistano sul palco una forza poetica e universale, dove la sua empatia e la sua presenza scenica creano un rapporto raro con chi ascolta.
Riconosciuto per la sua originalità e profondità, Bondì ha ricevuto due tra i più importanti riconoscimenti della nuova musica d’autore italiana: il Premio De André e la Targa SIAE al Premio Parodi — premi che valorizzano artisti capaci di rinnovare la canzone d’autore con autenticità e ricerca.
Fa parte di una nuova generazione di musicisti che, partendo dal Sud Italia, stanno riscoprendo e reinventando le radici culturali del Mediterraneo, costruendo ponti tra tradizione e linguaggio contemporaneo.
Il concerto si terrà alle ore 19:00 all’Istituto Italiano di Cultura e fa parte del Runnegghiè America Tour 2025 realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programa “Per Chi Crea”.