Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IL PATRIMONIO MUSICALE FRIULANO

Conferenza a cura della Prof.ssa Flavia Brunetto (Vicepresidente Vicario dell’Ente Friuli nel Mondo).

IL PATRIMONIO MUSICALE FRIULANO, dai magnifici codici del Trecento all’età contemporanea.

Mercoledì 13 settembre – ore 19 – Sala IIC

ISCRIZIONI

FLAVIA BRUNETTO, udinese, si è diplomata con il massimo dei voti in pianoforte al Conservatorio di musica di Udine e si è laureata contemporaneamente con il massimo dei voti e la lode in lettere classiche con una tesi sull’Edipo Re di Sofocle presso l’Università degli studi di Trieste. Si è perfezionata a Vienna e a Salisburgo con pianisti illustri quali Jörg Demus, Mieczslaw Horszowski, Walter Panhofer e Michele Campanella. Affermatasi in diversi concorsi, ha effettuato numerose registrazioni televisive e radiofoniche ed ha tenuto concerti in tutta Europa, Cina, Giappone, Kazakhstan e Stati Uniti.

Ha suonato in duo con musicisti di grande fama quali Jörg Demus (i Concerti di Bach e di Mozart per due pianoforti e orchestra), Michel Lethiec, Edson Elias, Emil Klein e le prime parti dei “Salzburger Solisten”, de “I Solisti Veneti” e de “I Solisti di Milano”. Svolge un’intensa attività concertistica internazionale con il Nuovo Trio Fauré.
Si occupa anche di musicologia, curando pubblicazioni e saggi critici tra cui si segnalano lo studio sulle musiche di Andrea Gabrieli per l’inaugurazione del Teatro Olimpico di Vicenza, il saggio sulla Mélodie francese edito da Unicopli-Ricordi e i testi per il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, l’Università degli studi di Udine e il Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
È docente presso il Conservatorio Statale di musica “Jacopo Tomadini” di Udine, di cui dal 1 novembre 2020 è direttore.
È direttore artistico dell’Associazione culturale Iduna e fa parte del Consiglio Direttivo degli Amici della Musica di Gressoney – Saint Jean con delega alla produzione artistica.
È Vicepresidente dell’Ente Friuli nel Mondo.
Dal 2009 al 2015 è stata Consigliere d’Amministrazione del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”.
Dal 2012 al 2017 è stata componente dell’Organo d’indirizzo e della Commissione “Arte, attività e beni culturali” della Fondazione CRUP.
Da maggio 2017 è Vicepresidente Vicario della Fondazione FRIULI.
Da novembre 2017 fa parte della Commissione Nazionale per i Beni e le Attività culturali dell’ACRI a Roma.