Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

VIVA VERDI! – ENSEMBE U GIORDANO

Dirige: Mº Gianna Fratta (pianoforte)

Dino De Palma (violino), Francesco Montaruli (cello), Ida Fratta (soprano), Matteo D’Apolito (baritono), Gerardo Marandino (tenore)

ENSEMBLE UMBERTO GIORDANO
Dino De Palma, violino
Francesco Montaruli, violoncello
Gianna Fratta, pianoforte
Ida Fratta, soprano
Gerardo Marandino, tenore
Matteo D’Apolito, baritono

“Viva Verdi!”
Concerto per le celebrazioni del bicentenario
della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013)
**********************************************

G. Verdi: Parafrasi da concerto sui temi di Traviata per vl, vc, pf
da Alzira: “Irne lungi ancor dovrei…. Non di codarde lagrime”
Aria di Zamoro, Atto II Scena VI
Gerardo Marandino, tenore

da Falstaff: “Ehi! Paggio!…. L’onore! Ladri!”
Aria di Falstaff, Atto I Scena I
Matteo D’Apolito, baritono

da Macbeth: “Si colmi il calice”
Aria di Lady Macbeth, Atto II Scena I
Ida Fratta, soprano

da Macbeth: “O figli, o figli miei”
Aria di McDuff, Atto IV Scena I
Gerardo Marandino, tenore

da Otello: “Credo in un dio crudel”
Aria di Jago, Atto II Scena I
Matteo D’Apolito, baritono

Parafrasi da concerto sui temi di Rigoletto per vl, vc, pf
da Rigoletto: “Signor né principe… E’ il sol dell’anima”
Duetto Gilda-Duca, Atto I Scena V
Ida Fratta, soprano
Gerardo Marandino, tenore

da Rigoletto: Aria “Gualtier Maldè….Caro nome”
Aria di Gilda, Atto I Scena VI
Ida Fratta, soprano

da Rigoletto: “Mio padre!…Dio! Mia Gilda!”
Duetto Gilda-Rigoletto, Atto II Scena X
Ida Fratta, soprano
Matteo D’Apolito, baritono

da Otello: “Sì, pel ciel marmoreo giuro!”
Duetto Otello-Jago, Atto II Scena V
Gerardo Marandino, tenore
Matteo D’Apolito, baritono

da Trovatore “Qual voce!…Ah! dalle tenebre”
Terzetto Leonora, Conte, Manrico, Atto I Scena III
Ida Fratta, soprano
Gerardo Marandino, tenore
Matteo D’Apolito, baritono

*******************************************************
Ensemble Umberto Giordano

Nato dieci anni fa a Foggia (Italia), città natale del grande operista Umberto Giordano, è composto da musicisti dalla carriera musicale ricca di esperienze e collaborazioni importanti. I suoi componenti, infatti, si sono esibiti nelle sale più prestigiose in Italia, Giappone, Australia, Inghilterra, Francia, Russia, Stati Uniti e molti altri stati, in città come New York (Carnegie Hall e Lincoln Center), Sydney, S. Pietroburgo, Vilnius, Tel Aviv, Londra, Il Cairo, Seoul, Stoccolma, Mumbay, Parigi, Londra, Berlino, Macao, ecc. effettuando concerti e spettacoli con artisti di fama internazionale tra cui Roberto Benigni, Jerry Lewis, Placido Domingo, Burt Bacharach, Sergio Castellitto, Michele Mirabella, Liza Minnelli, Charlie Haden, Uto Ughi, Mirella Freni, Renato Bruson, Enrico Dindo, Michele Placido, Andrea Bocelli e numerosi altri. Proponendo sempre programmi molto originali e ricercati, l’Ensemble U. Giordano ha effettuato concerti in Italia, Spagna, Israele, Svezia, Corea, India, Stati Uniti ed ha in programma tournée negli Stati Uniti e in Europa per il 2014. L’ensemble ha debuttato il 30 aprile 2010 alla Carnegie Hall di New York riscuotendo un ampio consenso e ottime critiche dalla stampa statunitense. Le produzioni discografiche dell’ensemble, in particolare i CD “All’opera dopo l’opera” e “Le canzoni di Ludwig”, sono state apprezzate dai massimi esperti internazionali, pubblicate sulle riviste musicali più prestigiose, recensite dai critici in maniera sempre lusinghiera.
*******************************************************
Ida Fratta, soprano
Nata a Erba (Italia), inizia gli studi al Conservatorio “G.Verdi” di Milano e si diploma al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia col massimo dei voti sia in Pianoforte che in Musica Vocale da Camera e successivamente anche in Canto e Clavicembalo. Contestualmente agli studi musicali consegue la Laurea magistrale in Giurisprudenza e in Discipline Musicali con 110/110 e lode.
Sin dall’età di otto anni intraprende la carriera concertistica dapprima come pianista e poi come cantante producendosi per prestigiosi enti e istituzioni concertistiche in Italia (Festival della Valle d’Itria, Teatro comunale di Atri, Teatro “Sanzio” di Urbino, Teatro “U. Giordano” di Foggia, Teatro Oratorio Pontificio di S. Pietro di Roma, Teatro Comunale di Lanciano, Società Umanitaria dei Concerti a Milano, Associazione “S. Rachmaninov” di Salerno …) e all’estero effettuando tournèes in Germania, Austria, Grecia, Turchia, Israele, Svezia, Lituania, India, Stati Uniti (30 aprile 2010 debutto alla Carnegie Hall di New York), Spagna. Si perfeziona per la liederistica e il repertorio operistico con il M.° Elio Battaglia. Vincitrice da solista e in formazioni cameristiche di primi premi in oltre trenta concorsi sia nazionali che internazionali, incide per Bongiovanni di Bologna e Velut Luna di Padova. Componente dell’ensemble “U. Giordano” fin dalla sua nascita, incide in questa formazione il CD “All’Opera dopo l’Opera”, che ottiene ottime recensioni dalla critica nazionale specializzata e in seguito per Amadeus il CD “Le canzoni di Ludwig” in prima incisione italiana.
E’ attualmente docente presso il Conservatorio di Piacenza.

*******************************************************
Gerardo Marandino, tenore
CURRICULUM DA INVIARE A PARTE PERCHE’ GIA’ IN SPAGNOLO.

Matteo D’Apolito, baritono
Nato a San Giovanni Rotondo (Italia) nel 1987, dopo lo studio del pianoforte intraprende quello del canto presso il Conservatorio di Foggia.
Impegnato più volte con l’orchestra sinfonica “Umberto Giordano” e altre formazioni da camera, ha cantato come solista la Messa di Incoronazione di Mozart, la Nona Sinfonia di Beethoven e il Requiem di Fauré.
Nel 2009 debutta come Leporello nel Don Giovanni di Mozart e subito dopo come Don Bartolo nel Barbiere di Siviglia di Rossini, quindi è Dulcamara nell’Elisir d’amore e ancora Don Bartolo nel Barbiere di Siviglia di Paisiello.
Nel febbraio del 2011 debutta al teatro Verdi di Pisa in Convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti nel ruolo di Mamm’Agata, andando in scena anche nei teatri di Lucca e Livorno e ottenendo ottimi riscontri dalla critica italiana. Al festival di Bad Wildbad incide per la Naxos il Don Pasquale di Donizetti nel ruolo di Tobia che ottiene ottime recensioni.
Debutta sempre nel 2011 al Rossini Opera Festival di Pesaro ne Il Viaggio a Reims nel ruolo di Don Profondo. Da allora la sua carriera l’ha visto protagonista di tante produzioni nei principali teatri italiani ed esteri.

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N