Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

RAFFAELLO, IL PRINCIPE DELLE ARTI

Data:

10/07/2020


RAFFAELLO, IL PRINCIPE DELLE ARTI

Raffaello, il principe delle arti (con sottotitoli in spagnolo) di Luca Viotto

Italia, 2017, durata 90’

Con: Flavio Parenti, Angela Curri, Enrico Lo Verso, Marco Cocci, Antonio Natali, Antonio Paolucci, Vincenzo Farinella

Produzione: Sky Cinema Italia, Magnitudo Film


Film “Raffaello – Il Principe delle Arti” in versione italiana con sottotitoli in spagnolo

Raffaello, il principe delle arti

Il link sarà disattivato il 11/07/2020 alle 22:00 CEST / 17:00 UYT.

Attenzione: i sottotitoli sono normalmente disabilitati; per abilitarli è sufficiente cliccare sul simbolo “CC”

 

Il film d’arte ricostruisce il percorso artistico e umano del pittore e architetto rinascimentale Raffaello Sanzio (1483-1520). Muore a soli 37 anni eppure riesce a lasciare un segno indelebile nella storia dell’arte. Il destino di Raffaello sembra scritto nelle sue radici. Giovanni Santi, il padre, è pittore ed intellettuale alla corte di Federico da Montefeltro e fu probabilmente il suo primo formatore ed ispiratore. Rimasto orfano a soli undici anni l’unica strada possibile per Raffaello sembra essere l’arte. Una scelta coraggiosa e che si rivelerà vincente. A soli 17 anni, diviene magister, l’inizio di un percorso inarrestabile. Da enfant prodige a principe delle arti nell’arco di due decenni, Raffaello sa trarre dagli straordinari incontri umani della sua vita strumenti per la propria ascesa personale. Impara dai grandi maestri e li supera. Entra nelle grazie dei Papi e dei potenti, ama la vita e la vive con intensità.

Un’esistenza indimenticabile al pari delle sue opere, che questo film prova a ripercorrere, dai primi passi ad Urbino fino al capitolo romano, apice ed epilogo del suo percorso umano ed artistico. Un dialogo tra vita e opere che si snoda attraverso digressioni artistiche, affidate agli storici dell’arte Vincenzo Farinella (Professore di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi e la Scuola Normale di Pisa), Antonio Natali (Direttore della Galleria degli Uffizi sino al 2015) e Antonio Paolucci (Direttore dei Musei Vaticani 2007-2016), e ricostruzioni storiche che ritraggono Raffaello nei momenti più rappresentativi.

 

Trailer ufficiale 

FILM DISPONIBILE DALLE ORE 17 DI VENERDI 10/7 ALLE ORE 17 DI SABATO 11/7

Informazioni

Data: Da Ven 10 Lug 2020 a Sab 11 Lug 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : SkyTv / Magnitudo Film

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1492