PROIEZIONE DEL FILM “UNA QUESTIONE PRIVATA” OMAGGIO A VITTORIO TAVIANI
Una questione privata è un romanzo di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nell’aprile del 1963, due mesi dopo la morte dell’autore. Il libro tratta un tema caro a Fenoglio, ovvero la guerra partigiana negli anni finali della seconda guerra mondiale. La prima edizione fu pubblicata da Garzanti.
La vicenda prende come sfondo la guerra di resistenza nelle Langhe. Il protagonista è un giovane partigiano ventenne, militante nelle formazioni badogliane, con il nome di battaglia di Milton. Milton è innamorato di Fulvia, una bella ragazza torinese di buona famiglia, sfollata per qualche tempo ad Alba, prima dell’armistizio del settembre 1943, dove Milton l’aveva conosciuta. Diversi mesi dopo la sua partenza, con la guerra partigiana in pieno svolgimento, Milton spinto dalla nostalgia fa ritorno alla villa dove erano soliti passare le loro serate. Qui incontra la guardiana della villa, che lo conosceva fin da quel periodo, e le chiede il permesso di visitare quei luoghi per lui così cari e densi di ricordi. Durante la visita alla villa, l’anziana guardiana accenna a una relazione tra Fulvia e Giorgio, amico di Milton, e suo compagno partigiano. Milton, quasi incredulo, vuole trovare Giorgio e chiedergli la verità sulla relazione.
Con sottotitoli in spagnolo
Durata: 85 minuti
Diretto da: Paolo e Vittorio Taviani / Fotografia: Simone Zampagni / Musica: Giuliano Taviani, Carmelo Travia / Elenco: Luca Marinelli, Anna Ferruzzo, Francesco Turbanti, Marco Brinzi.
Giovedì 24 Maggio – ore 19.30 – CINEMATECA POCITOS (Chucarro 1036)
Ingresso libero e gratuito fino completare la sala – vino d’onore