Curso de aggiornamento docente
A CARGO DEL PROF. ALEJANDRO PATAT (UNIV. DI SIENA)
Insegnare l’italiano in ambito ispanofono
Destinatari:
Insegnanti d’italiano presso istituzioni pubbliche o private con una formazione di base nella didattica della lingua e della cultura italiana.
Obiettivi del corso:
Il corso si propone di offrire strumenti validi affinché i partecipanti:
– conoscano alcune nozioni avanzate dell’analisi contrastiva italiano-spagnolo;
– siano in grado di elaborare proposte didattiche che comprendano l’uso di strumenti e risorse multimediali.
Contenuti:
Il corso è diviso in due blocchi:
1. Contatto linguistico tra italiano e spagnolo rioplatense. Esercitazioni destinate alla risoluzioni di problemi di contatto morfosintattico di livello medio/avanzato.
2. Uso delle risorse di rete in aula. Proposte di attività mirate alla comprensione, contestualizzazione, analisi ed interpretazioni di contenuti culturali per stranieri.
Metodologia:
Il corso si svolge con una breve introduzione teorica ai problemi da affrontare ed una massiccia attività pratica volta all’elaborazione futura di percorsi didattici analoghi a quelli proposti in aula. Non è prevista una verifica finale.
Docente:
Alejandro Patat è stato Coordinatore dell’area latinoamericana del Progetto Lingua Italiana della Società Dante Alighieri di Roma (2002-2004) e direttore della Dante Alighieri di Buenos Aires (1997-2001) . In qualità di docente di Letteratura Italiana presso l’Universidad de Buenos Aires, ha tradotto Montale in spagnolo e ha curato l’edizione argentina in tre volumi della Storia della letteratura italiana di Alberto Asor Rosa. Da anni si occupa del rapporto tra cultura italiana e latinoamericana. Ha pubblicato L’italiano in Argentina (Guerra, Perugia 2004), Un destino sudamericano. La letteratura italiana in Argentina: 1910-1970 (Guerra, Perugia 2005), Patria e psiche. Saggio su Ippolito Nievo (Quodlibet, 2009) e ha curato insieme ad Andrea Villarini il volume Gli italianismi in Argentina (Quodlibet, 2012).
Nel 2012 ha pubblicato anche Vida nueva. La lingua e la cultura italiana in America Latina (Quodlibet), frutto di una ricerca pluriennale diretta dal prof. Luca Serianni. Dal 2011 è direttore scientifico della rivista di lingua e cultura italiana per l’America Latina “cartabianca” (Alma edizioni, Firenze).
Dal 2007 è ricercatore di Letteratura Italiana presso l’Università per Stranieri di Siena. Ha tenuto corsi e seminari in diversi centri di italianistica e università, tra cui Buenos Aires, Madrid, Berlino, Belgrado e Tunisi.