Il Premio Impresa e Cultura è un concorso nazionale dedicato alle aziende che investono in cultura. La missione del Premio è quella di diffondere modelli di cooperazione tra impresa e cultura e trasmettere la consapevolezza che la cultura aiuta l’impresa a crescere in competitività.
Il Premio, unitamente all’Osservatorio e al Forum, costituisce uno dei tre assi portanti del Sistema Impresa e Cultura, un’associazione non profit di respiro internazionale che conta partner come Arts & Business (l’organismo esistente in Gran Bretagna che promuove il rapporto tra impresa e cultura) ed è membro del CEREC (Comité Européen pour le Rapprochement de l’Economie et de la Culture).
In nove edizioni il Premio ha visto la partecipazione di oltre 800 aziende e ha delineato una mappa precisa e aggiornata delle relazioni tra imprese e cultura in Italia. L’impresa vincitrice del Premio Impresa e Cultura entra a far parte della giuria del premio Arts & Business proponendosi dunque a livello europeo quale rappresentante del dialogo virtuoso tra impresa e cultura.
Premio Impresa e Cultura per gli Istituti Italiani di Cultura
Nel corso dell’edizione del 2004 è stata istituita una categoria speciale del Premio Impresa e Cultura per gli Istituti Italiani di Cultura, che sono stati invitati a partecipare presentando le strategie poste in atto da ciascuno per svolgere con coerenza il ruolo di catalizzatore all’interno del “Sistema Italia” di energie culturali e finanziarie di imprese-partner italiane e locali. Ogni Istituto, attraverso la documentazione inviata, potrà testimoniare la propria capacità di agire in sinergia con il mondo dell’impresa in realtà internazionali profondamente diverse tra loro.
Vincitori precedenti edizioni
2004: Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
2005: Istituto Italiano di Cultura di Kiev
2006-07: Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles
www.impresacultura.it/premio.shtm
Sistema Impresa e Cultura
C.so di P.ta Nuova, 14 20121 Milano
Telefono: 02 29005700 - Fax: 02 29005656
premio@impresacultura.com