Il Ministero degli Affari Esteri italiano concede alcune borse di studio a cittadini italiani stabilmente residenti in Uruguay che desiderino frequentare un corso di post-laurea in una Università Pubblica, effettuare ricerche in Centri di studio, Musei e Archivi o assistere alle Accademie di Belle Arti o Conservatori di Musica riconosciuti dallo Stato.
Le borse di studio sono riservate esclusivamente a coloro che, pur conservando la cittadinanza Italiana, sono residenti in Uruguay e sono iscritti all'A.I.R.E (Anagrafe degli Italiano Residenti in Uruguay presso l'Ufficio Consolare dell'Ambasciata d'Italia).
Pertanto sono esclusi:
gli italiani di passaggio;gli italiani che risiedono all'estero temporaneamente;gli italiani dipendenti a qualsiasi titolo di Uffici pubblici italiani all'estero nonché i loro familiari.
Sono previste apposite borse di studio per gli italiani stabilmente residenti in Australia, Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Congo-Brazzaville, Egitto, Giordania, Messico, Perù, Siria, Stati Uniti, Sud Africa, Tunisia, Uruguay e Venezuela. Non possono fare domanda per le borse IRE i cittadini italiani e i dipendenti, a qualsiasi titolo, di uffici della pubblica amministrazione italiana residenti in via temporanea all'estero, nonchè i loro familiari.