Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Link

 

Link

"Leggere Dante: come, perche'", a cura dell'Ambasciatore Raffaele Campanella.
L'opera, inserita nella collana Sinestesie, vanta una prefazione del noto dantista Mirko Tavoni. Essa e' pensata e scritta per rendere piu' agevole la lettura della Commedia anche alla luce delle vicende che hanno formato la personalita' di Dante, ed e' rivolta soprattutto a quanti, all'estero, desiderano avvicinarsi alla cultura italiana e a uno dei suoi piu' celebri rappresentanti.

 

Come avvicinarsi a Dante Alighieri

L'Ambasciatore Raffaele Campanella e Edizioni Sinestesie offrono la possibilità di scaricare gratuitamente la versione e-book del libro Leggere Dante: come, perché di Raffaele Campanella allo scopo di "mettere a disposizione dimolti potenziali lettori italiani, di origine italiana e/o uruguaiani che studiano l'italiano e vogliano avvicinarsi a Dante in maniera rigorosa ma semplice e discorsiva".

Leggere Dante: come, perché è inserito nella Collana Sinestesie che dirige il prof.Carlo Santoli dell'Università di Salerno ed è liberamente consultabile e scaricabile sul sito www.edizionisinestesie.it/libri/leggere-dante-come-perche.

 

Anche il Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net) ha voluto contribuire a far conoscere il Sommo Poeta in ogni angolo del mondo, e a tale scopo mette a disposizione degli studenti della lingua e della cultura italiana nonché agli amanti della nostra letteratura, in modo gratuito ma esclusivamente a fini didattici, l’audiolibro Tanto gentile… su Dante e la lirica del Duecento, un progetto a cura del presidente del Consorzio, Alberto Casadei, la cui voce è filo conduttore della narrazione, alla quale si innestano i brani poetici letti dalla scrittrice e attrice Eleonora Mazzoni e da Ugo Pagliai, celebre attore di origini pistoiesi. Un saggio breve, ma soprattutto un racconto che, in meno di un’ora, farà avvicinare l’ascoltatore agli autori e al loro tempo, e trasmetterà in maniera essenziale l’importanza del movimento stilnovista per tutta la cultura occidentale.

La Vita nova è un libro di poesie fondamentale della letteratura d'amore e nel quale nasce il mito di Beatrice. Questo audiolibro è una porta verso questo mondo: verso il Dante poeta d’amore e verso coloro che lo hanno influenzato o seguito, come Guido Guinizelli, Guido Cavalcanti e Cino da Pistoia. L'audiolibro è stato prodotto nell'ambito del progetto Tanto gentile…, promosso da ICoN con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

SCARICA QUI IL LIBRO

ASCOLTA E/O SCARICA QUI L'AUDIOLIBRO

Links


Nonostante la crescente diffusione di ottimi motori di ricerca, capaci di soddisfare le esigenze degli utenti, abbiamo comunque ritenuto utile offrire una raccolta ragionata dei principali link relativi a:


 


47