Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

BIBLIOTECHE VIRTUALI in italiano

Data:

19/03/2020


BIBLIOTECHE VIRTUALI in italiano
  • BIBLIOTECA LIBER LIBER DEL PROGETTO MANUZIO 

logo liberliber

Anche se obbligatoriamente a casa: lasciamo entrare la cultura!

Un percorso stimolante é la Biblioteca Liber Liber del Progetto Manuzio

Il progetto Manuzio trae nome dal noto editore Aldo Manuzio (Bassiano, Latina 1449 – Venezia 1515), considerato il principe dei tipografi del Rinascimento italiano, inventore del carattere corsivo (che per questo motivo è noto all’estero come italico) e capostipite di una illustre casata di stampatori.

Il progetto Manuzio ha l’ambizione di concretizzare un nobile ideale: la cultura a disposizione di tutti. Come? Capolavori della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste e altri documenti in formato elettronico disponibili sempre, in tutto il mondo, a costo zero e con accorgimenti tecnici tali da garantirne la fruibilità anche a non vedenti e altri portatori di handicap.

Con il progetto Manuzio basta l’impegno di pochi per mettere a disposizione di milioni di persone un capolavoro come la Divina Commedia di Dante Alighieri. Diversi modi per collaborare con il Progetto

Il catalogo include LIBRI, AUDIOLIBRI, MUSICA e alcuni VIDEO (alcuni anche per bambini)

ACCESSO AL CATALOGO (per autore o per titolo):

https://www.liberliber.it/online/opere/libri/ 

...................................................................

  • BIBLIOTECA ITALIANA

biblioteca Italiana

è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, che conta nel proprio catalogo più di 3500 titoli.

Il portale si articola in tre sezioni:

BIBIT: Una biblioteca digitale di più di 1600 opere in formato testo, in edizione integrale, fondate su edizioni scientifiche di riferimento, codificate in XML/TEI e tutte liberamente accessibili, scaricabili e interrogabili.

SCRITTORI D’ITALIA - È la riproduzione in formato digitale dell’omonima collana di testi, fondata nel 1910 dall’editore Laterza di Bari, sotto la direzione di Benedetto Croce: 287 volumi contenenti 179 opere, per un totale di 125.171 immagini-testo. Il progetto, ideato e diretto da Amedeo Quondam e coordinato da Gianfranco Crupi, è stato realizzato dal Dipartimento di Italianistica e Spettacolo, su incarico del Comitato guida della Biblioteca Digitale Italiana (BDI). Tutte le immagini sono liberamente disponibili grazie all’Editore Laterza che ne ha concesso i diritti.

INCUNABOLI IN VOLGARE - La sezione raccoglie in formato digitale più di 1600 incunaboli appartenenti a circa 70 biblioteche italiane e straniere, per più di 200.000 immagini, liberamente consultabili on line e corredate di metadati tecnici e gestionali. Il progetto, ideato e diretto da Amedeo Quondam, il primo in Italia per ampiezza e sistematicità, è stato realizzato dal Dipartimento di Italianistica e Spettacolo in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico, approvato dalla Direzione Generale per i beni librari e gli istituti culturali e finanziato dalla Biblioteca europea di informazione e cultura di Milano.

Catalogo per autori, opere, periodi, generi e le collezioni ut supra dettagliate

http://www.bibliotecaitaliana.it/ 

Informazioni

Data: Da Gio 19 Mar 2020 a Gio 30 Apr 2020

Ingresso : Libero


1434