Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Premio Impresa E Cultura

 

Premio Impresa E Cultura

Il Premio Impresa e Cultura è un concorso nazionale dedicato alle aziende che investono in cultura.
La missione del Premio è quella di diffondere modelli di cooperazione tra impresa e cultura e trasmettere la consapevolezza che la cultura aiuta l’impresa a crescere in competitività.

Il Premio, unitamente all’Osservatorio e al Forum, costituisce uno dei tre assi portanti del Sistema Impresa e Cultura, un’associazione non profit di respiro internazionale che conta partner come Arts & Business (l’organismo esistente in Gran Bretagna che promuove il rapporto tra impresa e cultura) ed è membro del CEREC (Comité Européen pour le Rapprochement de l’Economie et de la Culture).

Il Premio è giunto quest’anno alla IX edizione ed ha coinvolto, a partire dalla sua prima edizione nel 1997, circa 650 imprese.

L’impresa vincitrice del Premio Impresa e Cultura entra a far parte della giuria del premio Arts & Business proponendosi dunque a livello europeo quale rappresentante del dialogo virtuoso tra impresa e cultura.

Premio Impresa e Cultura per gli Istituti Italiani di Cultura

Nel corso dell’ultima edizione del 2004 è stata istituita una categoria speciale del Premio Impresa e Cultura per gli Istituti Italiani di Cultura, che sono stati invitati a partecipare presentando le strategie poste in atto da ciascuno per svolgere con coerenza il ruolo di catalizzatore all’interno del “Sistema Italia” di energie culturali e finanziarie di imprese-partner italiane e locali.

Ogni Istituto, attraverso la documentazione inviata, ha testimoniato, dunque, la sua capacità di agire in sinergia con il mondo dell’impresa in realtà internazionali profondamente diverse tra loro e, grazie al coinvolgimento operato da questa Direzione Generale, è stato possibile operare un confronto tra le differenti declinazioni di questa volontà strategica e trarne buone pratiche da rendere poi note a tutta la rete.

Edizione 2004

L’edizione 2004 del Premio Impresa e Cultura per gli Istituti Italiani di Cultura è stata vinta dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles con la seguente motivazione:

"Per la competenza e l'efficacia dimostrate nello stabilire nuovi e forti rapporti di collaborazione tra l'Istituto e il mondo imprenditoriale ai fini della diffusione della cultura italiana all'estero".

L'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles si è particolarmente distinto per l'articolato calendario di attività volte alla diffusione della cultura italiana, come un progetto editoriale in collaborazione con i grandi gruppi italiani, l'ospitalità alla libreria dedicata a "Il libro italiano" e l'esposizione di oggetti d'arte, provenienti dalle collezioni private di importanti banche italiane, dimostrando una grande capacità di coinvolgimento delle realtà imprenditoriali italiane all'estero e degli attori locali.

<Bando di partecipazione al Premio Impresa e Cultura>


73