Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PROGRAMMA EVENTI ITALIANI GRATUITI

Data:

01/09/2021


PROGRAMMA EVENTI ITALIANI GRATUITI

Un tour mondiale di spettacoli di musica e teatro, in streaming on demand gratuito per il pubblico internazionale.

Estate all’italiana Festival cover

Torna per il secondo anno consecutivo “Estate all’Italiana Festival“, un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Associazione ItaliaFestival, l’associazione multidisciplinare formata da alcuni tra i più prestigiosi festival italiani.

A partire dal 4 luglio fino al 21 settembre 2021, prende il via un tour virtuale tra i principali festival italiani: un ricco palinsesto di spettacoli di danza, teatro e musica disponibili gratuitamente in streaming live e on demand sul canale Vimeo di https://italiana.esteri.it

PROGRAMMA

3 settembre 2021: l’Odechaton Ensemble interpreta il Patriarcharumconcentus, con la direzione di Paolo Da Col. Del ricco e originale patrimonio musicale fiorito in età medievale nella vasta area del Patriarcato di Aquileia poco è giunto fino a noi e quanto resta negli antichi codici è prevalentemente monodia liturgica o paraliturgica. Il concerto “Patriarcharumconcentus” offre un’esemplificazione della ricchezza di linguaggi e forme musicali (sequenze, discanti, mottetti, inni, mottetti celebrativi, madrigali ecc.) praticate tra XV e XVI secolo nella vasta area del patriarcato, luogo di incontro di lingue e culture diverse e di scambi di conoscenze.

Estate all’Italiana Festival con Mascagni Festival

10 settembre 2021: un concerto lirico sinfonico tra Mascagni e Morricone, con Francesca Maionchi (soprano), e Beatrice Venezi a dirigere l’Orchestra della Toscana.

Estate all’Italiana Festival con Südtirol festival Merano

12 settembre 2021: l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e la Chamber Choir of Europe, dirette da Karl Jenkins. Il programma prevede la Messa per la Pace “The Armed Man”.

Estate all’Italiana Festival con Opera Estate Festival

14 settembre 2021: l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius interpreta una nuova produzione ideata per l’anniversario dantesco. È Il Paradiso di Dante, caposaldo della riflessione musicale di Salvatore Sciarrino sulla Commedia: un’architettura in suoni che dall’indistinta vibrazione originale, si stratifica seguendo l’ascendere verso il più alto dei Cieli.

Estate all’Italiana Festival con Festival delle Nazioni

21 settembre 2021: l’Ensemble Sensus in “Ut Musica Pictura“, concerto per i cinquecento anni dalla scomparsa di Raffaello.

Informazioni

Data: DA Mié 1 Sep 2021 a Mar 21 Sep 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1586